Vitalità semi


Per quanto tempo è possibile conservare i semi delle piante carnivore in attesa che questi vengano seminati?
Ad eccezione di alcuni semi come ad esempio quelli di Nepenthes che hanno una vitalità molto limitata, semi di altre specie carnivore si possono conservare per diversi anni.
Ovviamente il trascorrere del tempo incide sulla percentuale di germinazione, poichè come abbiamo letto nelle sezioni precedenti, per sopravvivere i semi si nutrono delle sostanze presenti al loro interno, sostanze che non possono però sussistere in eterno.
La vitalità dei semi e quindi la possibilità che questi possano germinare dopo parecchio tempo, è subordinata ad una loro corretta conservazione che permette loro di mantenersi in una sorta di stand-by durante il quale il consumo di delle sostanze interne si riduce al minimo.
Per una corretta conservazione, come già spiegato nelle sezioni precedenti, i semi devono essere conservati in una piccola bustina di carta con l'accortezza di non sigillarla completamente... essendo i semi microrganismi vivi, hanno bisogno di respirare.
La busta deve essere poi riposta in un ambiente con caratteristiche di freddo, buio e secco come ad esempio in frigorifero... così facendo rallentano le loro funzioni vitali.
Seguono alcuni esempi di semine effettuate con semi conservati per alcuni anni.

Byblis liniflora - semi del 2016 seminati nel Novembre 2022 (6 anni)


Drosera capensis “crestate” - semi del 2016 seminati nel Novembre 2022 (6 anni)


Drosera aliciae - semi del 2018 seminati nel Novembre 2022 (4 anni)


Drosera finlaysoniana - semi del 2018 seminati nel Novembre 2022 (4 anni)