Trinidad Scorpion Butch 'T'




Il peperoncino Trinidad Scorpion Butch 'T' appartiene alla famiglia dei capsicum chinense ed è originari dell'Australia.
Il nome fù attribuito da Neel Smith, proprietario dell’australiana "Hippy Seed Company" e si presenta come una pianta cespugliosa e fitta che può raggiungere anche altezze pari al metro
I suoi frutti dalle dimensioni di 4-5 cm., assumono una clorazione iniziale verde per poi divenire rossi subito dopo la maturazione e sono caratterizzati nella parte inferiore da un piccolo apice simile al pungiglione dello scorpione.
Questo particolare peperoncino ha una sapore ed profumo molto speziato simile alla frutta tropicale ed è dotato dotati di un livello di piccante veramente estremo.
Non ha caso, nel Marzo del 2011 è stato inserito nel Guinness World Record per l'estremo livello di piccante stabilito in relazione alla scala di Scoville con 1,463,700 unità.
Per dare un esempio il normale peperone è collocato nella scala Scoville con 500 unità, tabasco circa 40.000 unità e il peperoncino di Cayenna con valore in unità compreso tra i 30.000 e i 50.000.
l’ intensità di questo peperoncino è tale che per maneggiarlo sono indispensabili i guanti se si vuole evitare mani che scottino per qualche giorno.
A vederlo si direbbe una piantina che non ha nulla di eccezionale con un frutto grazioso ma che se assaggiato fà perdere perso la sensibilità della lingua per un giorno intero.
Basta navigare in rete e leggere alcuni degli appellativi che gli vengono attribuiti:
"... mostro urticante"
"... terrore di tutte le papille gustative del pianeta"
"... è un peperoncino da porto d’armi"
"... ordigno in cucina"
"... rappresenta il limite estremo stabilito dalla perversione umana in tema di piccantezza"
Nella coltivazione di questo particolare peperoncino dobbiamo tener conto che si tratta di una pianta tropicale e di conseguenza ha bisogno di climi caldi e umidi, utilizzando In questo fertilizzanti con potassio fosforo e azoto oppure il concime di lombrico, che pare esserle molto gradito.
La sua alta concentrazione di capsaicina fa sì che la polpa dei frutti macerata in acqua può essere usata come un ottimo antiparassita contro afidi e parassiti vari.

Consigli per la semina:

Per una germinazione rapida è consigliabile utilizzare il "Metodo scottex".
1) Lasciamo a mollo i semi per 24-48 ore in una soluzione di acqua e camomilla (1 bustina in mezzo bicchiere di acqua)
L'infuso di camomilla, è particolarmente utile per disinfettare i semi, ammorbidire il tegumento ed accelerarne e stimolarne la germinazione.
2) Procuriamoci una piccola scatola di plastica trasparente con coperchio che andremo a bucherellare.
3) Ritagliamo 6-7 fogli di scottex che abbiano una dimensione leggermente inferiore a quella del fondo della scatola.
4) Adagiamo sul fondo della scatola i ritagli di scottex.
5) Disponiamo i semi sullo scottex distanziandoli tra di loro.
6) Aggiungiamo acqua da osmosi, fino a quando lo scottex sia ben umido ma non completamente fradicio.
Eventuali ristagni di acqua vanno rimossi.
7) Posizioniamo la piccola scatola in un luogo caldo (28° - 30°), durante la fase di germinazione, il fattore dominante è proprio la temperatura, mentre la luce non riveste un ruolo importante.
Dopo circa 6-10 giorni i semi iniziano a germinare, quindi andranno tolti dalla piccola scatola ed interrati in vasi più grandi con il giusto mix di terreno.


Nome botanico: Trinidad Scorpion Butch 'T'.

Nome comune: Butch T o Tigerb8.

Famiglia: Capsicum chinense..

Zona geografica: Asia.

Temperatura minima: 15°.

Temperatura massima: Tra i 15° e i 25° Sopportano anche temperature fino ai 35 gradi

Fruttificazione e maturazione: Tra i 60 e 120 gg dalla germinazione.

Annaffiature: il terreno sempre leggermente umido (non inzuppato!).
È preferibile annaffiare le piante prima del sorgere del sole o dopo il tramonto, lontano comunque dalle ore più calde per evitare uno shock termico alle piante dovuto alla temperatura più fresca rispetto al terreno.

Luce: Molta luce evitando i raggi solari nelle ore più caldo della giornata.

Substrato: Terricio universale e perlite in quantità 3 - 1.

Concimazione: Dopo circa un mese dal rinvaso è opportuno dare una corretta alimentazione alla pianta tramite un comune concime da orto del tipo 20-20-20.