Il terrario in stile natura


Come concetto iniziale, diciamo che lo scopo principale del terrario in stile natura, non è unicamente quello di ricreare al suo interno un habitat il più realistico possibile per le nostre piante, ma anche quello di trovare un buon compromesso fra estetica e funzionalità, in modo da rendere questo tipo di terrario bello da vedere ma anche pratico.
Per la sue caratteristiche infatti, le piante presenti al suo interno, saranno le protagoniste della realizzazione di un ecosistema in miniatura molto simile a quello che viene chiamato in gergo “il ciclo dell'acqua.
L'umidità che si viene a formare in questo particolare terrario, rimanendo imprigionata al suo interno, tenderà a condensarsi in acqua sulle pareti stessi e scivolando verso il fondo ricoperto da torba e sfagno, contribuirà ad una sorta di irrigazione naturale, riducendo così l'apporto idrico manuale.
Ma procediamo con ordine... secondo la mia esperienza ormai decennale nel progettare ed utilizzare terrari in stile natura, possiamo dividere questo tipo di terrario i due sotto categorie.
Terrario in stile natura strutturale e terrario in stile natura organico.