Terrario 'embossed frames'




Un terrario con il design chiamato "embossed frames" è un tipo di contenitore che combina l'eleganza del vetro con dettagli decorativi in rilievo al suo esterno.
Questo particolare tipo di terrario ha una cornice esterna lavorata con motivi decorativi in rilievo ("embossed"), che richiama i motivi della natura, come foglie, rami intrecciati , rocce o superfici di sughero.
La struttura esterna in rilievo posizionata attorno ai bordi del vetro fa da contrasto, creando un effetto visivo raffinato ed alquanto scenografico.
Un terrario con cornici in rilievo ("embossed frames") si presenta come una vera e propria opera d'arte botanica, dove la sua cornice esterna è tanto importante quanto ciò che la struttura ospita al suo interno.
In questa pagina vedremo unicamente come realizzare e fissare la cornice al terrario, per quanto riguarda invece l'allestimento del terrario vi rimando alle specifiche pagine che spiegano come realizzare le varie tipologie di terrari.
Per questo progetto, utilizzeremo alcuni materiali raggruppati nell'immagine che segue e che verranno descritti nelle prossime righe.


A:
Fogli di polistirene estruso con spessore di 2 cm.
B:
2 Corde elastiche con gancio, la cui lunghezza deve essere pari a:
(2 * larghezza terrario) + (2 * lunghezza terrario) - 30 cm circa.
Esempio per un terrario 60 x 30 x 35h la lunghezza deve essere più o meno
(2 * 30cm) (2 *60cm) - 30cm = 150Cm
In fase di realizzazione sarà chiaro il perchè di queste misure
C:
Schiuma poliuretanica
D:
Colori spray acrilici
E:
Taglierino
F:
Colla a caldo
G:
Materiale per decorazione: piccole rocce, sughero ecc.
H:
Cavallotti in ferro

Per iniziare, ricaviamo dal foglio di polistirene estruso, un rettangolo, la lunghezza deve essere maggiore di 4-6 cm rispetto a quella del terrario mentre l'altezza deve essere maggiore di 6-7 cm rispetto a quella del terrario.
Nell'immagine che segue un esempio.

Dal foglio ottenuto, con l'aiuto di un taglerino, ritagliamo una cornice.
Non preoccupiamoci tagliando il foglio di polistirene, di ottenere tagli perfetti, i bordi esterni ed interni della cornice verranno poi camuffati dalla schiuma poliuretanica, come vedremo più avanti.


Le misure interne della cornice devono essere più o meno uguali a quelle del terrario nella sua parte frontale.
Appoggiando la cornice alla parete frontale del terrario, dobbiamo infatti riuscire a vedere l'interno del terrario, come se fosse questo fosse la tela di un quadro con la sua bella cornice... come vediamo nell'immagine successiva.


Proviamo ora il fissaggio delle corde elastiche lungo i lati più lungi della cornice.


Con l'aiuto della colla a caldo e dei cavallotti in ferro, fissiamo le due corde elastiche nella parte anteriore della cornice, quella che non sarà poi visibile una volta applicata al terrario.
In questo modo possiamo fissare la cornice nella parte anteriore del terrario, agganciando con i ganci le corde sul suo retro.


La successiva fase prevede la ricopertura della cornice con la schiuma poliuretanica.
Oltre a rivestire completamente l'intera superficie della cornice, la schiuma poliuretanica deve scendere anche lungo i bordi (interni ed esterni) dei suoi quattro lati, in modo da rendere la cornice la più irregolare possibile.


Lasciamo asciugare bene il tutto per circa 24 ore.
Da un secondo foglio di polistirene ricaviamo due piccoli fogli che devono avere come base la larghezza del terrario e come altezza, quella della cornice.
Applichiamo la cornice sulla parte frontale del terrario fissando anche i due fogli laterali con la corda elastica che posizioneremo tra i nuovi fogli e le pareti laterali del terrario.
Ricopriamo con della schiuma poliuretanica i due nuovi fogli, camuffando le parti di unione con la cornice frontale.
Lasciamo asciugare di nuovo l'intera struttura.


Con il taglierino eliminiamo quindi la schiuma poliuretanica nella parte interna della cornice in eccesso, in modo da ottenere, una volta applicata l'intera struttura al terrario, una più ampia visione del suo interno.
Come ultima fase andiamo a colorare la struttura applicando poi elementi decorativi... il tutto seguendo come sempre la nostra fantasie e creatività.


La struttura 'embossed frames' è così terminata e può essere fissata al nostro terrario.


La particolarità di questa struttura è quella di poter essere rimossa in qualsiasi momento ed essere utilizzata per 'incorniciare' altri terrari che abbiano le stesse misure della struttura.