Roccia porta vaso




Una roccia è quasi sempre presente all'interno di un terrario ed in questa pagina vedremo come realizzarne una sfruttandola sia per un effetto naturalistico, sia come porta vaso per una pianta.
In questo caso specifico realizzeremo una roccia porta vaso con una dimensione tale da ospitare al suo interno un vaso 7x7.


Materiali necessari:
Vaso 7x7
Colla a caldo
Corteccia in sughero
Elementi decorativi

La prima operazione consiste nel ricoprire il vasetto di plastica con alcuni pezzi di corteccia in sughero utilizzando della colla a caldo.


Possiamo utilizzare diversi ritagli di corteccia, anche di piccole dimensioni, l'importante è che prima che questi vengano incollati sulle pareti esterne del vasetto, siano sagomate in modo tale che i vari ritagli combacino tra di loro, questo per rendere il tutto il più naturale possibile.


Facciamo in modo che la copertura del vaso vada oltre al suo bordo, così facendo, quando inseriremo al suo interno il vero vaso con la pianta, il bordo di quest'ultimo rimanda perfettamente nascosto dietro alla copertura.
Nell'immagine che segue si vede come alcuni pezzi di corteccia devono essere incollati ben oltre al bordo del vaso.


Il lavoro è praticamente terminato, ecco come si presenta la roccia porta vaso una volta completata la sua copertura con la corteccia in sughero.



Possiamo rendere ancora più reale la roccia porta vaso aggiungendo lungo le pareti qualche elemento decorativo come sfagno o finto muschio, senza però non esagerare troppo nella decorazione.