Come si rinvasa




E' trascorso esattamente un anno da quando ho rinvasato la mia Drosera spatulata utilizzando la tecnica dell'idrocoltura.
La pianta in questi 12 mesi ha reagito molto bene al nuovo substrato, regalandomi perfino un'abbondante fioritura durante l'estate.
Ovviamente il vaso trasparente, l'esposizione solare estiva e l'acqua permanente presente al suo interno, hanno permesso alle alghe di prolificare senza comunque creare grossi danni alla piccola pianta.
E' giunto quindi il momento di rinvasare, ma non per il deterioramento del substrato come normalmente accade, ma semplicemente per ridare alla pianta un ecosistema più pulito, più consone alla sua crescita.
L'immagine che segue mostra come si presentava la pianta poco prima del rinvaso, si nota chiaramente come le alghe, seppur in quantità minima, hanno intaccato parte del substrato in nylon e la perlite sul fondo del vaso.


Vediamo quindi in questa pagina come procedere al rinvaso di una pianta coltivata in idrocoltura.
Con un paio di pinzette sfiliamo delicatamente dal vasetto il substrato che avvolge l'apparato radicale della pianta.


Possimao chiaramente notare come all'interno del substrato, le alghe si siano sviluppate insidiamdosi tra le sottili maglie della reticella in nylon.


Sciacquiamo delicatamente il substrato evitando toccare l'apparato radicale utilizzando un delicato getto di acqua a temperatura ambiente.
Laviamo per bene il vasetto in modo da togliere ogni impurità.


Sistemiamo quindi della nuova perlite sul fondo del vasetto dopo averla accuratamente lavata.


Inseriamo nel vasetto la reticella di naylon facendo attenzione ovviamente a non schiacciare l'apparato radicale della pianta e fissiamo poi il tutto sul bordo del vasetto stesso con qualche elastico.


Utilizzando dell'acqua ad osmosi, riempiamo il contenitore aggiumgemdo qualche goccia di tè per acidificare il liquido e pochi granelli di elementi nutritivi (“Idrovigor” della Cifo).
Finito... in pochi minuti, abbiamo eseguito il rinvaso ed ecco come si presenta ora la pianta.


Nell'immagine che segue possiamo vedere la differenza pre e post rinvaso.


Abbiamo visto quanto sia stato semplice l'operazione di rinvaso, ma sopratutto quanto sia stata economico... il vaso ed il substrato sono stati riciclati... unica spesa una manciatina di perlite e qualche grammo di concime.
In fine, vista la ricorrenza... tanti auguri a te Drosera spatulata... tanti auguri per il tuo primo anno in idrocoltura!!!!