Recidere ?


La nostra Dionaea sta per fiorire, dovremmo essere contenti, ed invece inizia il dilemma.
No, non sono impazzito, nel momento in cui spunta lo stelo del fiore inizia il dilemma... recido o lascio fiorire ?
La Dionaea, al contrario di altre specie carnivore, nel momento in cui si rende conto che sta per fiorire si comporta in maniera veramente strana.
In parole povere abbandona tutte le sue foglie e trappole per dedicarsi maniacalmente al crescita del fiore.
Nel caso in cui la pianta sia adulta ed in perfetta forma, la cosa non ci deve preoccupare più di tanto, ma in caso contrario, andrebbe in contro ad un deperimento repentino che la potrebbe portere anche alla morte.
Ecco spiegato il dilemma.... se non siete sicuri di possedere una pianta più che sana, recidete il fiore prima che questo si sviluppi.
Quando notate che dal centro della rosetta si forma uno strano stelo alla cui estremità sembra esserci un piccolo fungo siete sicuri che la Dionaea stà fiorendo.

Lo stelo del fiore della Dionaea (cerchio rosso) da non confondere con una nuova foglia (cerchio giallo)

Lo stelo, non và reciso però immediatamente, lasciate che cresca all'incirca di cinque centimetri e solo a quel punto decidete la sorte del fiore.

Un buon riposo invernale ha permesso alla mia Dionaea di arrivare alla fioritura in perfetta forma (da notare lo sviluppo di tre boccioli)

Se decidete di reciderlo, fatelo con una piccola forbicina, dopo aver disinfettato accuratamente le sue lame (solitamente, basta arroventarle sulla fiamma).
A questo punto, la pianta continuerà a dedicarsi allo stelo, ma non appena si rende conto che è stato reciso, ritornerà a dedicarsi al resto delle foglie e delle trappole, nel giro di pochi giorni, ritornerà vigorosa come se nulla fosse successo.
Non abbiate a pentirvi del vostro atto barbarico, lo fate per il bene della vostra piantina.
Recidendo lo stelo non vi perdete comunque nulla di speciale, il fiore della Dionaea e abbastanza insignificante cinque o sei piccoli petali bianchi.

Ingrandimento del bocciolo di una Dionaea muscipula

A volte la fioritura di una Dionaea può anche regalare picevoli sorprese come la crescita di una piccola trappola sullo stelo del fiore.


In altri casi invece, ci esorta ad essere guardinghi, a controllare attentamente gli steli floreali alla ricerca di eventuali e sgraditi ospiti come ad esempio i famigerati afidi, che tanto prediligono i teneri germogli.