Lower pitcher e Upper pitcher


La maggior parte delle specie di Nepenthes, producono due tipologie di ascidi strutturalmente diversi tra di loro. La loro diversità è talmente palese che trovandosi di fronte ad una Nepenthes, chiunque abbia poca famigliarità con le piante carnivore è portato a credere di osservare due specie di piante diverse tra di loro.
Ma se si osserva attentamente la pianta ci si renderà conto che i due tipi di ascidi se pur diversi, appartengono entrambi alla stessa pianta.
Nei primi anni della loro vita, le Nepenthes producono ascidi che prendono il nome di 'lower pitcher’ o ascidi inferiori.
I 'lower pitcher’, ascidi che normalmente sono quasi sempre a contatto con il terreno, risultano globosi e contengono una gran quantità di liquido digestivo.
La parte inferiore della trappola è in questo caso larga e decisamente solida, proprietà che ne attenuano l'usura causata dall' attrito dell’ascidio stesso con il terreno. Questo tipo di ascidio presenta ali più o meno accentuate che come abbiamo visto in precedenza, sono utilizzate dagli insetti terrestri per scalare la trappola fino al peristoma.
Con la maturazione della pianta, questa inizia a produrre un tipo di ascidio morfologicamente differente dal 'lower pitcher' che prende il nome di 'upper pitcher' o ascidio superiore.
Questo altro tipo di ascidio è, come detto in precedenza, strutturalmente diverso dal precedente, presenta una forma molto più snella e conica, non presenta ali e nella maggior parte dei casi dispone il peristoma rivolto verso l'esterno rispetto alla pianta.
Il viticcio al quale è collegato l’ascidio 'upper pitcher' , ha spesso una forma arrotolata simile ad una molla.
Questa particolare conformazione è un'accurata strategia della pianta; in questo modo il viticcio funge da ammortizzatore all'ascidio nel caso in cui questo venisse scosso dal vento oppure si rivela un ottimo ausilio per arrotolarsi attorno ai rami vicini, dando così maggior stabilità all'ascidio e all’intera pianta.