Meeting di primavera A.I.P.C.
Cairate (Va) 9 - 10 Giugno 2012




Anche quest'anno una nuova location per ospitare il Meeting di primavera A.I.P.C 2012.
La manifestazione carnivora si è svolta all'interno del pittoresco Monastero Benedettino di Santa Maria Assunta, una costruzione risalente al 737 e fortemente voluta da Manigunda, una nobile longobarda legata alla corte regia di Pavia.
In seguito ad una miracolosa guarigione dovuta all'acqua della Fonte di Bergoro, la regina fece costruire proprio in quel luogo l'attuale Momastero dove secondo la leggenda degli abitanti di Cairate, viene tutt'oggi avvertita la presenza di una entità soprannaturale... il Fantasma della Regina".
Ma veniamo al meeting... un incontro che ha riscosso un incredibile successo, mai un meeting di primavera aveva mai potuto competere con i più blasonati meeting a livello nazionale, ma questa volta il numero delle piante, la loro indiscussa bellezza e la copiosa affluenza di coltivatori e semplici curiosi, hanno contribuito a fare di questo incontro uno dei più belli e caratteristici meeting a cui ho personalmente partecipato.
Probabilmente a dare un tocco particolare alla manifestazione è stata anche la location; un abbinamento quasi surreale tra il verde delle nostre piante e il fascino di questo luogo un tempo sacro, un connubio che ha garantito il pieno successo del meeting.
Seguono alcune immagini della manifestazione.
























Un simpatico angolo dedicato ad immagini celebri e storiche.





















Ovviamente non poteva mancare la zona mercato con moltissime piante.





Tra le varie piante in vendita ecco la Nepenthes edwardsiana... Da poco in commercio questa Nepenthesè una delle specie più stupefacenti e costose del suo genere... lo si capisce dal prezzo non proprio alla portata di tutti...