Le lumache d'acqua



Come visto nelle sezioni precedenti, tra i vari rimedi per combattere l'insorgere ed il proliferare delle alghe, è quello di introdurre nelle vasche dove coltiviamo le nostre piante, delle lumache d'acqua.
Vi sono ovviamente molte specie che possono essere utilizzate per questo scopo, una di queste è la "Lymnaea stagnalis".
Questa lumaca si adegua molto bene in acque calme e stagnanti sopportando un largo spettro di temperature, da 0° ad un massimo di 26° - 28°.
Come alimentazione predilige le alghe e animaletti microscopici presenti nel fondale, ma nel caso non trovino altro materiale commestibile, possono cibarsi anche di altri vegetali (incluse le piante carnivore acquatiche).
Per distogliere l'interesse verso le nostre piante, è consigliato inserire nelle vasche piccole parti di verdure.
Appartenendo alla classe delle ermafrodite, queste lumache sono in grado di fecondare e auto fecondarsi e nel caso in cui le condizioni climatiche sono a loro favorevoli si riproducono molto velocemente.
Le loro uova trasparenti e gelatinose, possono anche divenire cibo per Utricularie e/o Aldrovande.
Nella foto che segue, una Lymnaea stagnalis presente in una delle vasche dove coltivo Utricularia




Altro alleato per i nostri laghetti artificiali e la Physa marmorata.
La Physa marmorata viene introdotta spesse volte, involontariamente (come è capitato a me), nei nostri acquari inserendo qualche pianta acquatica ornamentale.
Questo mollusco si ciba esclusivamente di alghe e parti di piante in decomposizione, per questo si rileva come un ottimo alleato per la lotta contro il proliferare delle alghe.
Bisogna però fare particolare attenzione, infatti la sua riproduzione è proporzionale al cibo trovato, questa condizione può divenire con il tempo un enorme problema se non si controllata la sua riproduzione.
Potrei tranquillamente definire questa piccola lumaca, carina e molto ma molto affamata.
L'appetito di questo simpatico mollusco mi ha veramente stupito, nel giro di poche settimane, ha eliminato ogni tipo di alga che da anni combattevo a fatica, rendendo l'acqua del mio piccolo laghetto artificiale limpida ed ottimale per la coltivazione di Utricularie acquatiche ed Aldrovande.





La lumaca Physa marmorata in azione