Il Juncus bulbosus

Quando prepariamo il substrato per rinvasare la quasi totalità delle nostre piante carnivore, aggiungiamo alla torba acida di sfagno, la perlite che oltre ad evitare il compattamento del substrato, migliora l'ossigenazione degli apparati radicali.
Oltre a mantenere sane le radici, una buona ossigenazione del substrato, ne mantiene le qualità e le proprietà, evitando così frequenti rinvasi.
Come possiamo quindi aumentare l'ossigenazione del substrato?... utilizzando il Juncus bulbosus, un cespuglio perenne che vive in aree umide ed acquitrinose su terreni acidi, proprio come le nostre piante.
La caratteristica principale di questo vegetale, è quella di trasportare una grande quantità di ossigeno lungo le radici e di rilasciarla nel terreno circostante.

Particolare delle radici.

La presenza di questa pianta nei vasi delle nostre carnivore, garantisce quindi un substrato sano e ben aerato.
Il suo utilizzo è molto semplice, basta prenderne un ciuffetto ed interrarlo nei vasi attorno alle piante carnivore già presenti, essendo una pianta molto invasiva, nel giro di qualche mese colonizzerà l'intera superficie del vaso.

Durante il suo sviluppo, il Juncus bulbosus produce un gran numero di rizomi; se divisi daranno luogo ad altre innumerevoli piante da utilizzare per altri vasi.
Attenzione: come altri vegetali, il Juncus bulbosus è soggetto ad attacchi di cocciniglia farinosa e afidi.