Drosophyllum lusitanicum




Il Drosophyllum lusitanicum, appartenente alla famiglia delle Droseraceae, è originaria del Marocco, Spagna e Portogallo ed è l'unica specie del suo genere.
Possiede foglie filiformi sulle quali sono presenti piccole gocce collose che hanno la caratteristica di emanare un forte profumo di miele.
Durante il periodo vegetativo (primavera/estate), produce dei graziosi fiori gialli la cui fioritura dura solamente una giornata.
Una volta impollinati, i fiori producono delle capsule capaci di contenere fino a 15 semi.
Altra particolarità che caratterizza il Drosophyllum è quella di crescere anche in zone aride e alcaline, cosa abbastanza rara per la maggior parte delle piante carnivore.
Durante l'inverno, deve essere mantenuta all'esterno facendo però particolare attenzione alle gelate che possono rivelarsi letali; nei mesi estivi predilige esposizioni in pieno sole.

Nome botanico: Drosophyllum lusitanicum.

Famiglia: Droseraceae.

Zona geografica: Marocco, Spagna e Portogallo

Periodo vegetativo: Tutto l'anno, anche se con la diminuzione delle temperature autunnali/invernali, rallenta la cua crescita.

Fiori: Durante la piena vegetazione, di color giallo

Temperature: Min. 3°, max. 35° (attenzione alle gelate).

Illuminazione: Molta luce in pieno sole.

Annaffiature: Durante primavera/estate acqua nel sottovaso (2-3 cm. fino al completamento assorbimento), durante i mesi invernali sospendere l'apporto idrico e mantenere il substrato quasi asciutto.

Riproduzione: Da seme o mediate talea fogliare.

Rinvaso: Utilizzare un composto di 75% torba e 25% sabbia basica o perlite (non gradisce particolarmente la rinvasatura).