Drosera falconeri




La Drosera falconeri, appartenente alla famiglia della Droseraceae proviene dalle regioni tropicali del Nord Australia e della Nuova Guinea.
Si presenta sotto forma di rosetta con una struttura quasi simile alla Dionaea muscipula, è composta infatti da una sorta di bulbo centrale dal quale si diramano dei corti piccioli ricoperti da una fine peluria bianca.
Alle loro estremità si trovano le foglie collose a forma di lamina reniforme e rotondeggiante.
E' una pianta molto particolare, durante il periodo vegetativo ama temperature torride che possono sfiorare i 50°, accompagnate da un alto tasso di umidità, mentre nel periodo di riposo gradisce temperature più fresche (attorno ai 15°) con la quasi completa assenza di acqua (poche gocce ogni 10/15 giorni).
Fiorisce abbondantemente durante i mesi primaverili, sfoggiando eleganti fiori bianchi o rasa, fiori che non risultano autoimpollinanti come la maggior parte delle Drosere.
Anche nella riproduzione, troviamo attinenza con la Dionaea muscipula, dopo circa un anno di vita attorno al bulbo centrale si formano dei nuovi germogli che posso essere divisi e rinvasati separatamente.

Nome botanico: Drosera falconeri.

Famiglia: Droseraceae.

Zona geografica: Nord Australia e Nuova Guinea.

Periodo vegetativo: In questo periodo somministrare acqua nel sottovaso e mantenere in un luogo caldo con un elevato tasso di umidità.

Riposo invernale: Si, durante il periodo invernale deve essere coltivata possibilmente a temperature non inferiori ai 15° con substrato praticamente asciutto.

Periodo fioritura: Inizio primavera.

Fiori: A 12 petali bianchi o rosa.

Temperature: Nel il periodo vegetativo ama temperature elevate (anche prossime ai 50°) durante il periodo di riposo le temperature non devono scendere al di sotto dei 15°.

Umidità: 70%-80% nel periodo vegetativo.

Annaffiature: Utilizzare sempre il sottovaso ricolmo d'acqua durante la stagione vegetativa, sospendere durante il riposo.

Luce: Luce abbondante.

Rinvaso: Utilizzare un composto di 75% torba bionda e 25% di perlite.