Cultivar e cloni


Nonostante in natura sia presente solamente un specie di Dionaea muscipula, è possibile trovare in coltivazione, numerosi esemplari di questa pianta carnivora che presentano caratteristiche strutturali diverse tra di loro.
Sono piante che possiedono nel loro corredo cromosomico alcuni caratteri genetici che predominano su altri in maniera del tutto diversa rispetto a quelli che compongono invece la struttura della pianta classica che per convenzione viene classificata come Dionaea muscipula Typical.
Ad esempio una Dionaea muscipula "All red" possiederà un colore rosso della pigmentazione molto più marcato rispetto alla classica Dionaea muscipula dove predomina una colorazione verde delle foglie.
Queste varianti possono nascere grazie a modificazioni genetiche ottenute in laboratorio, incrociando specie diverse o semplicemente da eventi casuali.
Gli esemplari diversi geneticamente rispetto alla pianta base, sono chiamati "cultivar", nome derivante dall'unione delle parole "cultivated" e "variety", ma la pianta per essere definita come tale, deve necessariamente mantenere le nuove caratteristiche genetiche nel tempo.
Per riprodurre un cultivar è necessario che questo avvenga per talea o divisione, la propagazione per seme essendo "inquinata" dai geni appartenenti all'altro genitore, può dar origine ad un esemplare che non rispecchia in maniera speculare il corredo cromosomico della pianta riprodotta.
Diverso invece il discorso "clone", con tale nome si definisce semplicemente una pianta "copia" di un'altra, un esemplare ottenuto anche in questo caso mediante la propagazione vegetale.
E' molto importante precisare che i semi di Dionaea muscipula ottenuti da riproduzione sessuata (anche con l'ausilio dell'autoimpollinazione) , hanno un corredo cromosomico unico, e quindi ogni singolo seme darà origine a piante sostanzialmente diverse tra di loro e dalla madre, pur mantenendo le caratteristiche di tale clone.
Questa è la ragione per la quale le nuove piante ottenute da seme, devono essere etichettare come "typical" poichè non presenteranno mai le medesime caratteristiche genetiche del cultivar dal quale sono stati raccolti i semi.


Cultivar di Dionaea muscipula

Dionaea muscipula
Typical

Forma base della Dionaea muscipula, la pianta che si trova in natura.
Dionaea muscipula
'All green'

Questa pianta ha come caratteristica principale, quella di possedere le foglie e le trappole completamente verdi (da qui il suo nome 'All Green' - Tutta Verde).


Dionaea muscipula
'Akaiu Ry'

L'etimologia del nome "Akaiu Ry" deriva dal giapponese “Dragone Rosso”, proprio in virtù della sua conformazione morfologica.
Le foglie e le trappole di questa carnivora, presentano infatti una colorazione che va dal marrone al rosso di Borgogna.
Dionaea muscipula
'Dentate Traps'

La particolarità di questa pianta è quella di produrre trappole con ciglia corte a forma di triangolo, molto simili a piccoli denti.


Dionaea muscipula
'Cup traps'

La sua particolarità risiede nelle trappole, all'estremità delle quali, i lobi fogliari sono fusi tanto da far assumere alla trappola la classica forma di una coppa.
Nonostante questa mutazione, la trappola risulta ugualmente molto efficace per la cattura delle prede.
Dionaea muscipula
'Red piranha'

Assume una colorazione rossa che può essere più o meno intensa al variare della stagione e delle condizioni climatiche.
La sua particolarità risiede nelle trappole i cui margini assumono la forma della dentatura di un piranha.


Dionaea muscipula
'Big Mouth'

Ciò che la differenzia dalla comune Dionaea, stà nel produrre trappole di grandi dimensioni, pur presentando foglie cortissime.


Dionaea muscipula
'Wacky traps'

la Dionaea muscipula 'Wacky traps' può essere definita un autentico mostro genetico.
I tessuti delle trappole sono poco sviluppati, i loro lobi sono completamente privi di ciglia e assumono una forma frastagliata (viene anche scherzosamente chiamata "Bart Simpson" per la somiglianza dei capelli di Bart).


Dionaea muscipula
'Funnel trap' / 'Trichterfalle'

Questo particolare clone presenta due caratteristiche basilari, le foglie presentano sul dorso delle vere e proprie creste mentre le trappole tendono ad assumere la forma di un imbuto.


Dionaea muscipula
'Moon trap'

Nella Dionaea muscipula 'Moon trap', le trappole appena aperte si ribaltano all'indietro assumendo una forma rotondeggiate che richiama vagamente quella della luna piena.
Purtroppo questa particolare conformazione, impedisce alla pianta di chiudere la trappola completamente.


Dionaea muscipula
'Fuzzy Tooth'

Un clone molto simile alla Dionaea muscipula 'Fuzzy Tooth' ma che presenta a differenza di quest'ultima delle ciglia decisamente più increspate.


Dionaea muscipula
'Louchapates'

Clone scoperto scoperto in Francia nel 2000. i denti fusi e corti, mentre la trappola è parzialmente fusa alla sommità.


Dionaea muscipula
‘Werewolf’

Le trappole ricordano vagamente gli artigli del licantropo mitologico, inoltre mancano di reattività, ciò è dovuto probabilmente al fatto che non possiede alcun trigger.


Dionaea muscipula
'UK Sawtooth II'

Questo clone ha un taglio di denti più deciso, con rientranza doppia.